Cerca
Valorizzazione territoriale

Valorizzazione territoriale

Ciclovia turistica del fiume Esino

Lo sviluppo della mobilità ciclistica è tra gli obiettivi primari della Regione Marche, che sta attuando la costruzione di una rete di infrastrutture ciclabili interconnesse tra loro, integrate con la rete del trasporto pubblico locale e di opere complementari al servizio dei ciclisti, così come previsto dalle leggi regionali n.38/2012 e 37/2017.

L’intelaiatura essenziale del sistema delle ciclovie delle Marche prevede, secondo uno schema a pettine, 13 direttrici trasversali (est-ovest) disposte lungo le principali vallate fluviali, che connettono le aree interne con l’asse costiero della Ciclovia Adriatica.

Tra gli interventi previsti è stata individuata anche la “Ciclovia turistica del fiume Esino”, finanziata con i fondi FSC 2014-2020, Fondo Sviluppo e Coesione – Infrastrutture (Del. CIPE n. 54/2016).

La Ciclovia turistica dell’Esino, a lavori ultimati, si svilupperà per 86 Km da Falconara Marittima a Sassoferrato e costituirà il percorso marchigiano dell’itinerario che poi dovrà collegarsi con la vicina Umbria

Il percorso totale attraversa la Valle dell’Esino con una pendenza media dell’1%. I primi tre lotti funzionali finanziati si sviluppano per un totale di 79 km e sono suddivisi in:

  • 1° lotto - Tratto Jesi;
  • 2° lotto - Tratto Jesi - Serra San Quirico e tratto Genga - Sassoferrato;
  • 3° lotto - Tratto Serra San Quirico - Genga.

Gli interventi riguardano sia tratti da realizzare che tratti esistenti da riqualificare.

“La Via dei Tesori” realizzata dal CIS e messa in esercizio nel 2006, è inserita nel 2° Lotto Tratto Jesi - Serra San Quirico, ha nel fiume Esino l’asse portante e nei Comuni collinari gli “affluenti” che, in futuro, si potranno innestare sulle piste a valle.

Una rete che attraversa la Vallesina nei punti più belli e suggestivi. Un percorso pianeggiante adatto a tutti, con punti di ristoro nei CIP (Centri Informativi Promozionali) di Moie a Maolati Sp. e a S.Elena di Serra San Quirico, con aree di parcheggio dedicate e di facile accesso dalle strade provinciali.