CARTA DELLA QUALITÀ DELL’ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO DELLE STRADE
La Carta servizi di cui sopra è stata aggiornata da ATA Rifiuti ATO2 Ancona. Con Decreto del Presidente dell’ATA n. 39 del 24.10.2024 sono state approvate le Carte della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani dei Comuni dell’ATO 2. Entrando nella sezione dedicata ad ogni Comune è possibile visualizzare la Carta della qualità di ciascun Ente come approvata da ATA.
Gestore del servizio spazzamento strade:
CIS S.r.l. società in house providing
Sede Legale: Maiolati Spontini (AN) – Via Fornace n. 25 – cap 60030 – Frazione Moie
Sito internet: www.cis-info.it
Punti di contatto servizio spazzamento strade
Numero verde: 800668275
Recapito telefonico 0731 778710 – 339 5669093
Fax 0731 778750
Email: cis@cis-info.it
PEC: cis-srl@pcert.postecert.it
posta ordinaria:
Via Fornace n. 25 – 60030 Moie di Maiolati Spontini (AN)
Sede CIS srl: Via Fornace n. 25 – Moie di Maiolati Spontini
Attraverso i punti di contatto l’utente può richiedere informazioni e segnalare eventuali disservizi, può ricevere notizie sulla frequenza, giorni ed orari dello spazzamento per le zone di interesse.
Segnalazioni
Per eventuali segnalazioni di disservizi/reclami si invita ad utilizzare la modulistica predisposta dalla società e scaricabile cliccando su Modulo.
La segnalazione per disservizi può essere presentata dall’utente, a mezzo posta, via e-mail, mediante sportello fisico e tramite il servizio telefonico (per i riferimenti vedasi sopra: punti di contatto).
STANDARD OPERATIVI – Descrizione sintetica modalità erogazione servizio spazzamento strade
SPAZZAMENTO STRADE
Il servizio di spazzamento generale consta del complesso di azioni periodiche utili a garantire la pulizia, l’asporto e l’allontanamento dei rifiuti urbani esterni nelle strade, piazze e aree, (compresi marciapiedi).
Viene svolto con diverse metodologie a seconda delle condizioni possibili di operatività nei territori interessati. Si articola in:
- “spazzamento manuale” svolto da operatori con l’ausilio di attrezzature elementari;
- “spazzamento meccanico” svolto con attrezzature tecnologiche specifiche.
Lo spazzamento manuale si attua quando le condizioni normative vietano l’utilizzo di attrezzature tecnologiche, ovvero quando le condizioni fisiche della viabilità non consentono l’utilizzo di dette attrezzature, ovvero quando si voglia raggiungere livelli di dettaglio e di qualità del servizio più elevati.
Lo spazzamento meccanico si effettua quando le condizioni della viabilità lo consentono, impiegando autospazzatrici di tipo meccanico e/o aspirante che provvedono alla pulizia e asporto dalle superfici e dalle cordonate stradali.
Cis srl non esegue lavaggio strade.
SERVIZI AUSILIARI
CIS srl garantisce anche dei servizi ausiliari – di norma durante la giornata e/o periodicamente, sulla scorta delle necessità – quali:
- il servizio di raccolta foglie durante la stagione autunnale attraverso l’utilizzo di specifiche attrezzature meccaniche (tale servizio si effettua indirizzando gli addetti nelle aree di maggior bisogno con piani operativi specifici);
- il servizio pulizia caditoie stradali. L’attività consiste nella pulizia della parte superiore della caditoia (cassetto-sifone) con esclusione di qualsiasi intervento sulla fogna, che compete al gestore del Servizio Idrico Integrato. In dette operazioni di pulizia, il Comune è tenuto ad assicurare la presenza di due persone per la apertura e richiusura delle caditoie (avanti e retro il camion), in ciò sviluppando anche una attività di controllo delle operazioni e del sistema fognario stradale;
- svuotamento cestini;
- eliminazione delle erbacce che nascono negli interstizi tra strada e marciapiede e/o marciapiede – muro, in collaborazione con i Comuni soci. Il Comune esegue le operazioni di taglio erba e CIS srl, in coordinamento, provvede alla raccolta e spazzamento dell’area interessata all’intervento;
- pulizia e igienizzazione di bagni pubblici (una volta ogni 15 giorni e mantenimento ogni 5 giorni);
- pulizia stradale straordinaria per avvenimenti/manifestazioni.
FREQUENZA
La frequenza standard degli interventi è la seguente:
- Centri Storici e Zone Centrali: passaggio ogni 15 gg. con spazzatrice e manualmente, ogni 5 gg. pulizia di mantenimento per carta e cestini.
- Zone periferiche: passaggio ogni 2 mesi con spazzatrice grande e manualmente
- Parchi e Giardini: si interviene dal 1° maggio al 30 settembre con passaggio ogni 5 gg. per raccolta carte e svuotamento cestini.
Si dà atto che i Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi hanno scelto di condurre direttamente le attività di spazzamento di mantenimento per cui in detti comuni l’intervento di CIS srl è previsto con cadenza 15 gg.
PROGRAMMI
- PROGRAMMA SPAZZAMENTO DAL 22/09/2025 AL 14/11/2025
- PROGRAMMA SPAZZAMENTO DAL 28/07/2025 AL 19/09/2025
- PROGRAMMA SPAZZAMENTO DAL 02/06/2025 AL 25/07/2025
ELENCO VIE E CARTOGRAFIA PER OGNI COMUNE:
- Comune Castelbellino
Elenco Vie
Cartografia - Comune Castelpanio
Elenco Vie
Cartografia - Comune Cupramontana
Elenco Vie
Cartografia - Comune Maiolati Spontini
Elenco Vie
Cartografia - Comune Mergo
Elenco Vie
Cartografia - Comune Monteroberto
Elenco Vie
Cartografia - Comune Montecarotto
Elenco Vie
Cartografia - Comune Poggio San Marcello
Elenco Vie
Cartografia - Comune Rosora
Elenco Vie
Cartografia - Comune San Paolo Di Jesi
Elenco Vie
Cartografia - Comune Serra San Quirico
Elenco Vie
Cartografia - Comune Staffolo
Elenco Vie
Cartografia