È del 1983 “il progetto pazzo di quei piccoli Comuni”, aderenti al CIM (Consorzio Intercomunale della Media Vallesina per la Distribuzione del Gas-Metano nella Media Vallesina), ignorato dai media e snobbato dai più in quanto ritenuto impossibile o di improbabile realizzazione, che viene approvato dai 12 comuni aderenti.
Fu solo quando i primi cinque cantieri hanno preso il via e le tubazioni si cominciavano a snodare in Vallesina, che il progetto non fu più considerato “pazzo” e si accese su di esso l’attenzione della stampa e dei cittadini. L’impegno del CIM era quello di erogare il “metano”, nei primi 5 comini, entro l’inverno 1985.
L’impegno fu rispettato e ora siamo arrivati ad un traguardo importante, 40 anni dalla prima metanizzazione della Vallesina.
Il gas è arrivato più o meno nello stesso momento nei primi cinque dei dodici comuni consorziati. Tocco a Cupramontana l’onore di inaugurare nel pomeriggio di sabato 23.11.1985, il nuovo ’impianto del gas-metano. Il giorno successivo, domenica 24.11.1985 nella mattinata si tennero le cerimonie di inaugurazione a Monte Roberto e a Castelbellino, nel pomeriggio della stessa giornata si tennero le cerimonie a Maiolati Spontini e di Castelplanio.
Il metano arrivò in successione negli altri sette comuni, Poggio San Marcello, Montecarotto, Serra San Quirico, San Paolo di Jesi e Staffolo. Gli ultimi interventi furono ultimati nell’inverno 1988\89 con la metanizzazione dei centri abitati di Mergo e Rosora capoluogo e il centro storico di Serra San Quirico.
Dopo la metanizzazione dei più importanti centri della Vallesina, è stata sviluppata la rete del gas-metano nelle frazioni, nelle zone periferiche e anche in molte zone di campagna. Uno sviluppo della rete al servizio dei cittadini molto importante che raggiunge complessivamente, tra rete di bassa e media pressione (3°, 4° e 7° Specie) i 360 Km.
Dodici piccoli Comuni che fino a quel momento erano semisconosciuti fuori dai confini provinciali, unendosi sono riusciti a realizzare ciò che separatamente era irrealizzabile. Un progetto che fece conoscere i nostri piccoli Comuni anche fuori regione e che fece diventare il CIM un interlocutore per i Poteri che prima ignoravano o quasi la media Vallesina.
“L’unione fa la forza” dice un antico proverbio che vuole sottolineare i valori del gioco di squadra, della solidarietà e della cooperazione che hanno contraddistinto in quegli anni i Comuni della media Vallesina e i cui frutti sono ancora palpabili.
Allegati:
- Planimetria generale Gas-metano
- Scheda con km di condotte divise per comu
- Scheda punti di riconsegna (allacci) divisi per comune.
- Foto